CronacaSanità Calabria: Rischio per chiunque fare il Commissario

Sanità Calabria: Rischio per chiunque fare il Commissario

Il problema della sanità in Calabria è nelle ASP.

-

- Pubblicità Google -

“Dopo tutto questo parlare, molta gente anche capace, addetta ai lavori, non scenderà in Calabria perché rischia di azzerare una carriera brillante per un anno e mezzo, due, di commissariamento”.

Le affermazioni sono del procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri, ospite a ‘DiMartedì’ su La7, che ha commentato le ultime vicende relative al commissario della sanità in Calabria.

“Se poi non riesce nel progetto, nel risultato, azzera quello che ha fatto in quarant’anni di brillante professione”.

Secondo il noto procuratore Gratteri il rischio, al di là di qualunque nome venga scelto, ricade nella scelta obbligatoria che dei collaboratori che un Commissario deve fare.

La risposta di Gratteri: “Il rischio c’è ancora, anche perché nell’ultimo decreto c’è la possibilità di scegliersi 25 collaboratori, però all’interno dell’ASP della Calabria. Ma se alcune di queste ASP sono state sciolte per mafia, il commissario da dove li deve pescare? Se i soggetti attuatori devono essere le ASP e nelle ASP c’è gente che è entrata come portinaio e usciere e adesso è dirigente, un manager addetto ai lavori non va a rischiare. Quindi ci vorrebbe la possibilità di poter scegliere almeno in campo nazionale uno staff per andare a controllare i bilanci, i pozzi senza fondo di alcune ASP che addirittura non hanno bilanci da anni”.

Durante la puntata ha puntualizzato i suoi motivi “Li conosco così, ma per me conoscere vuol dire averlo ‘pesato’, averlo valutato sul campo di battaglia. Varratta faceva il prefetto, ora mi pare che da un anno sia in pensione. Non so poi nel mondo della sanità quali competenze… se ce la farà, non ce la farà”.

“Io penso – ha aggiunto il procuratore Gratteri – che oltre a un prefetto ci voglia gente competente”.

- Sostienici -spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti

error: Contenuto riservato agli abbonati !!