35.1 C
Comune di Avola
venerdì, 25 Giugno, 2021

Accedi - Abbonati

spot_img

Libro consigliato

La storia della mafia in Sicilia e dei servizi segreti deviati. Analisi delle Commissioni Parlamentari sul fenomeno mafioso ed economico in Sicilia, fino al depistaggio sulla strage di Portella della Ginestra.

Corruzione in carcere: soldi e premi in cambio di permessi

Soldi e altri beni ad alcuni dipendenti del carcere di Busto Arsizio per avere in cambio permessi premio e lavori all’esterno.

Questo è quanto stato scoperto dai militari della Guardia di Finanza, che indagavano anzi tempo, presso l’Istituto Penitenziario di Busto Arsizio (Varese), dove sono finiti agli arresti sette persone per corruzione.

A riferirlo è Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria S.PP., che afferma in un comunicato “Lunga la lista di reati di cui devono rispondere: concorso in corruzione, rivelazione di segreti d’ufficio, abuso d’ufficio, detenzione di armi da guerra, furti e ricettazione.

Secondo quanto si apprende tra gli arrestati vi sono alcuni detenuti e un dipendente del penitenziario”.

Due degli arrestati sono stati posti ai domiciliari, mentre gli altri cinque si trovano ora in carcere. Il dipendente arrestato sarebbe il direttore dell’area trattamentale.

Continua Di Giacomo: “l’episodio di Busto Arsizio non è sicuramente un episodio isolato, è di pochi mesi fa la notizia dell’arresto di un Direttore di un carcere calabrese che avrebbe favorito dei detenuti”.

La risposta a tale fenomeni, secondo il Sindacato di Polizia Penitenziaria S.PP., si potrebbe risolvere – afferma Di Giacomo –  introducendo norme severissime per contrastare un fenomeno che è sicuramente allarmante e che mette nuovamente a nudo tutta la fragilità del sistema carcerario.

Infine un messaggio dello stesso sindacalista a tutti gli operatori degli Istituti Penitenziari “Su questo avvenimento riscontriamo molta attenzione e sensibilità da parte del Capo del D.A.P. e dal suo vice Tartaglia”.

Per eventuali richieste di rettifiche, inviare una email cliccando qui!

Potrebbero interessarti

Rimani in contatto

83FollowerSegui
64FollowerSegui
1,410IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

error: Contenuto riservato agli abbonati !!