Whistleblower

Amattanza mira a proteggere e promuovere il diritto fondamentale della libertà di stampa in un mondo in cui la sorveglianza, la censura e la manipolazione stanno diventando sempre più sofisticate e pervasive.

Noi vogliamo continuare a denunciare, nascondendo le nostre fonti, il continuo dilagare della criminalità organizzata e di chi la sostiene.

Vogliamo segnalare qualsiasi illecito di interesse generale e non di interesse individuale!

Negli ultimi anni, dove anche le persone delle istituzioni sono minacciati, noi vogliamo continuare a denunciare pubblicamente i “sistemi corrotti” dentro le istituzioni e nei diversi settori dove “appalti – criminalità – potere” si uniscono per distruggere noi e le future generazioni.

Come?

Grazie a strumenti creati appositamente, chiunque potrà inviarci materiale: documenti, foto, video sensibili senza lasciare traccia ed evitando che si rischi.

Ecco la guida da seguire!

Se utilizzato come indicato, il servizio SecureDrop, puoi condividere con noi file in piena sicurezza e anonimato.

Step 1:

Non utilizzare i tuoi dispositivi personali o luoghi pubblici dove potresti essere monitorato da videocamere o la linea adsl/fibra passi attraverso server.

Step 2:

Utilizza una rete wifi pubblica.

Scarica e installa il software per accedere alla rete Tor: https://www.torproject.org .

Potresti creare,in alternativa, una chiave USB caricata con il sistema operativo sicuro Tails, disponibile su https://tails.boum.org e che include il browser Web Tor e avviare il notebook dalla chiavetta usb creata.

Step 3:

Una volta avviato il browser Tor, copia e incolla l’URL ………….. nella barra degli indirizzi Tor. Quando la pagina viene caricata, troverai ulteriori istruzioni su come inviare file e messaggi ad Amattanza.

Step 4:

Ti verrà assegnata una frase di codice univoca generata casualmente. Se uno scrittore o editore di Amattanza desidera contattarti in merito alle informazioni che hai inviato, lascerà un messaggio per te in SecureDrop. È possibile accedere ai messaggi solo utilizzando il nome in codice. Questi messaggi sono l’unico modo in cui saremo in grado di contattarti.

Il software SecureDrop è un progetto open source sponsorizzato dalla Freedom of the Press Foundation. Il software è stato sottoposto a accurati controlli di sicurezza indipendenti per garantire che soddisfi i rigorosi requisiti di riservatezza e anti-perdite. La piattaforma è stata costruita e commissionata con le ultime correzioni per la vulnerabilità di Heartbleed SSL.

Se per qualunque motivo non riesci con la procedura spiegata nel modo precedente, puoi utilizzare questo programma cliccando qui